Introduzione aree di attività

aree-attivita-ico

 

DIRITTO CIVILE E PROCEDURADIRITTO PENALE E PROCEDURADIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALEDIRITTO AMMINISTRATIVOASSISTENZA STRAGIUDIZIALEDIRITTO SINDACALEGESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVOROCONSULENZA DI DIREZIONE – ENERGIA – DIRITTO DEI TRASPORTI – DIRITTO SANITARIO – FUSIONI E ACQUISIZIONI

Lo Studio Legale Dell’Elce e Associati si caratterizza nell’attenzione verso il cliente per tutti i suoi bisogni e per tutte le sue necessità, in ogni fase del procedimento, giudiziale e stragiudiziale.

Il nostro studio legale si occupa di materia civile con riferimento applicativo nel campo del diritto commerciale, societario, fallimentare e del diritto del lavoro, nonché per particolari problematiche in materia di diritto penale ed amministrativo.

In particolare, nel settore civilistico la nostra attività si è espletata, oltre che nella prestazione di consulenza, comprensiva altresì della redazione di contratti, anche nel recupero del credito in via stragiudiziale e in via giudiziale, specificatamente con assistenza in procedure di cognizione, monitorie, esecutive e fallimentari.

Abbiamo tra l’altro acquisito notevoli esperienze con Istituti di credito, collaborando con i servizi legali per il recupero credito inerente a posizioni in sofferenza e/o a contenzioso, nonché offrendo consulenze per le problematiche afferenti allo specifico settore. Nell’ambito assicurativo, danno da lesione della salute (Biologico-Patrimoniale-Morale), abbiamo ricevuto numerosi mandati da parte di clienti privati per la liquidazione dei danni (anche per diversi milioni di Euro).

Quali fiduciari sia di società di assicurazione che di Broker assicurativi a livello nazionale, abbiamo avuto numerosi mandati per controversie pendenti innanzi il Giudice di Pace ed il Tribunale.

Per quanto attiene alle competenze maturate in ambito sanitario segnaliamo quanto segue:

• abbiamo ricevuto numerosi incarichi da primarie aziende ospedaliere della Regione Lombardia, trattando pratiche inerenti alle matarie del diritto del lavoro, diritto civile, diritto amministrativo, diritto penale e tributario.

• siamo componenti di Comitati Valutazioni Sinistri, creati con delibera della Regione Lombardia, in qualità di avvocati esperti in ambito assicurativo con la specifica funzione del preventivo esame, studio e valutazione di tutti gli atti di citazione notificati ed aventi ad oggetto richieste di risarcimento per danni causati dall’Ente Ospedaliero nello svolgimento della sua attività istituzionale.

• abbiamo assistito legalmente dirigenti amministrativi, medici, direttori generali sviluppando uno specifico knowhow e una capacità di analisi tecnico legale molto avanzati.

Anche nell’ambito del Diritto amministrativo abbiamo avuto modo di approfondire alcune problematiche inerenti:

• la revisione prezzi nell’ambito di appalti di opere pubbliche e servizi.

• lo svolgimento di mansioni superiori ed il riconoscimento di particolari indennità.

• arbitrati in materia di appalti pubblici in qualità di avvocati della pubblica amministrazione.

• Assistenza contenzioso innanzi al TAR e Consiglio di Stato.

Per quanto attiene alle specifiche competenze maturate quali fiduciari di società operanti nel settore del corriere espresso:

• Nell’ambito del recupero dei crediti abbiamo elaborato uno schema operativo di riferimento che ci permette di ottenere cinque importanti risultati:

I) velocizzare il lavoro;

II) monitorare costantemente il rapporto costi – benefici della singola pratica assegnata;

III) evitare la prescrizione dei crediti ( 2951 c.c.);

IV) fornire un’informativa anche giornaliera delle somme recuperate;

V) definire un budget di crediti da recuperate mensilmente.

• Nell’ambito del contenzioso passivo, abbiamo messo in atto delle procedure al fine di portare a zero il rischio di causa del cliente.

• Lo studio con scadenza semestrale rilascia al cliente un documento di Risk Management evidenziando le problematiche (emerse a seguito della gestione del contenzioso passivo/attivo) che è doveroso porre all’attenzione del cliente al fine di evitare il ripetersi di determinate situazioni che possono generare del contenzioso.

• Lo studio con scadenza semestrale rilascia un documento riassuntivo relativo al contenzioso passivo/attivo definito.

 

“Conoscere le leggi non è imparare i testi a memoria,
ma comprenderne lo spirito e la forza.”
“Scire leges non est earum verba tenere,
sed vim ac potestatem.”